GRANDO: “FARÒ TUTTO QUELLO CHE POSSO PERCHÉ UN'IMMAGINE DEL GENERE NON VENGA MAI SCATTATA A LADISPOLI”

Giovedì 19 Marzo 2020

Abbiamo dimostrato di non essere in grado di rispettare delle semplici disposizioni, che non ci sono state imposte per gioco ma per tutelare la nostra salute e quella dei nostri figli.

Parlo al plurale perché una città è fatta di migliaia di persone, che insieme compongono una comunità.

Quindi, per come la vedo io, è sufficiente che uno solo di noi non rispetti le regole per rendere vano il sacrificio di tutti gli altri.

Vi preannuncio quindi che sto lavorando ad una ordinanza sindacale, che verrà pubblicata nella giornata di domani, nella quale sono contenute una serie di restrizioni che ritengo assolutamente necessarie per tutelare la salute dei cittadini di Ladispoli, anche di chi le regole non le sta rispettando.

Sono deluso, non ve lo nascondo.

Per natura sono sempre portato a pensare che il buon senso, prima o poi, prevalga in ognuno di noi.

Evidentemente non è questo il caso.

Sono sicuro tuttavia che le persone che stanno rispettando alla lettera le disposizioni governative, dimostrando intelligenza e un grande senso del dovere, capiranno che per il bene di tutti non si poteva fare altrimenti.

In questi giorni ho chiesto alla Polizia locale di moltiplicare gli sforzi e di intensificare i controlli su tutto il territorio comunale. Sono costantemente in contatto con il Comandante Blasi e questa sera mi sono consultato anche con il Comandante della Stazione dei Carabinieri Umberto Polizzi.

A loro e a tutti gli appartenenti alle Forze dell'Ordine va il mio personale ringraziamento e quello dell'intera città, unitamente ai medici e a tutto il personale sanitario, ai ragazzi che effettuano il servizio di raccolta differenziata porta a porta, ai dipendenti pubblici, a quelli delle poste, agli impiegati degli uffici bancari, a tutti i lavoratori delle attività che sono rimaste aperte e ai tanti volontari che ci stanno aiutando a fronteggiare l'emergenza.

In questi giorni sono state pubblicate sui media molte immagini, che in qualche modo racchiudono in un solo scatto la gravità del momento che stiamo vivendo.

Questa è l'immagine che mi ha colpito di più: l'esercito che porta via le bare dalla città di Bergamo, perché sono morte talmente tante persone che il cimitero comunale non può più contenerle.

Io un’immagine così non l'avrei mai voluta vedere, nel mio Paese e in nessun’altra parte del mondo.

E state certi che farò tutto quello che posso per far si che un'immagine del genere non venga mai scattata nella mia città.

Il Sindaco

Alessandro Grando



© 2024 Città di Ladispoli - Piazza G.Falcone, 1 - 00055 Ladispoli (Rm) - Codice Fiscale: 02641830589 - Partita IVA: 01093441002 - comunediladispoli@certificazioneposta.it