27 GENNAIO GIORNO DELLA MEMORIA

Sabato 27 Gennaio 2024

In questo Giorno dedicato alla Memoria una riflessione è d’obbligo per non dimenticare una delle pagine più oscure del Novecento, per il mondo e per l’Italia, con l’ingiustizia inflitta a milioni di esseri umani.

Mai come quest’anno il messaggio è ancora più forte e sentito. Con gli eventi in Medioriente, una violenza che sembrava relegata alla storia ha fatto nuovamente la sua triste comparsa comparsa.

Soltanto il ricordo, che crea  la consapevolezza può  contribuire alla costruzione di una società che mira all’accoglienza della  diversità.

 Il ricordo di quanto è successo non è solo un atto dovuto verso  quanti sono stati sacrificati , ma un auspicio che confida nella forza e nell'impegno, soprattutto dei giovani, che sono  il volano del cambiamento, e il loro coinvolgimento attivo nella riflessione di quanto accaduto li coinvolgerà in un impegno sociale maggiore teso a migliorare il futuro.

Il nostro Comune è un esempio di accoglienza e di integrazione, frutto di un impegno da parte delle Istituzioni, delle scuole e della società civile che hanno trasmesso valori di fratellanza universale, ed è la direzione da seguire per perseverare nel rispetto dell’altro, nel rifiuto della guerra e non restare indifferenti di fronte alle ingiustizie.

Il sindaco

 Alessandro Grando



© 2024 Città di Ladispoli - Piazza G.Falcone, 1 - 00055 Ladispoli (Rm) - Codice Fiscale: 02641830589 - Partita IVA: 01093441002 - comunediladispoli@certificazioneposta.it